Empoli, Piazza del Popolo, 4 - Tel. +39 0571.711.911 / +39 393.33.54.653
23 Maggio 2018

IMMAGINIAMO IL FUTURO NELL´EDILIZIA

27-02-2018 11:24 - NOTIZIE IMMOBILIARI ECONOMICHE
Gli attori economici del futuro immobiliare avranno a che fare con "TECNOLOGIA A SERVIZIO DEL GREEN BUILDING, PREFABBRICAZIONE, CIRCOLARITÀ E RIDUZIONE DEI CONSUMI.
in una parola INNOVAZIONE.
La sfida è: come soddisfare la domanda di nuove costruzioni e di nuove ristrutturazioni con la necessità di ridurre l´impatto ambientale del costruito, andando sempre più verso un´ottica di green building?
Molto probabilmente sarà la tecnologia e tutte le innovazioni in termini di Fisica Edile che sono state sviluppate negli ultimi anni a trasformare il settore in chiave smart e sostenibile.

Vediamo quali sono i trend più interessanti e promettenti che caratterizzeranno l´edilizia del futuro.

1. Costruzione industrializzata
Prefabbricazione, modularità e processi off-site, che ibridano la manifattura con l´edilizia, spostando la parte della catena del valore dal cantiere alla fabbrica, saranno sicuramente le tendenze che caratterizzeranno sempre più l´edilizia del futuro. Quando il processo costruttivo avviene in fabbrica, i materiali possono essere gestiti con maggiore efficienza, con processi di assemblaggio più precisi e con un minor spreco di risorse.

La pre-lavorazione del materiale e l´assemblaggio di tutti i componenti per l´edilizia in un ambiente controllato consentono di sviluppare un processo costruttivo molto più snello, riducendo i costi, anche energetici, del cantiere.

2- Edilizia circolare
Il settore dell´edilizia, oltre ad essere uno dei più energivori, è anche responsabile della produzione di enormi quantitativi di scarti e rifiuti. L´edilizia del futuro dovrà affrontare sempre più la necessità di ridurre questi sprechi e di investire in logiche e processi che vadano in un´ottica di circolarità. Alcuni strumenti digitali per la progettazione edile stanno aprendo la strada a un modello di costruzione più circolare, dove i materiali hanno una vita più lunga e a fine vita vengono riutilizzati o perlomeno riciclati. In alcuni paesi, soprattutto in Europa, l´industria sta trattando sempre più gli edifici come delle ´banche di materiali´, diffondendo a tutta la filiera tutte le informazioni necessarie per conoscere e tracciare con precisione il quantitativo e la tipologia dei materiali utilizzati, pianificando anche i processi di razionalizzazione e recupero durante l´intero processo.

3- Passivhaus
Concetto tecnico che rappresenta un pensiero costruttivo basato sul Benessere Abitativo grazie al quale occorre realizzare abitazioni termicamente performanti che di fatto ridurranno il fabbisogno energetico.







www.sitiwebdesigns.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio