Empoli, Piazza del Popolo, 4 - Tel. +39 0571.711.911 / +39 393.33.54.653
15 Luglio 2020

Caratteristiche Strutturali Pannello X-Lam

SISTEMA COSTRUTTIVO IN LEGNO X-LAM
1. Inquadramento del sistema costruttivo X-Lam

2. La superficie come elemento strutturale

3. Aspetti tecnologici del sistema Xlam

4. Elementi strutturali nel sistema X-Lam: Lastra - Piastra

5. Sistema di Collegamento X-Lam : Fondazione - Parete - Solaio.




1. Inquadramento del sistema costruttivo X-Lam

La tecnologia produttiva dei pannelli in legno a strati incrociati (X LAM) apre la frontiera ad innovative ed interessanti soluzioni strutturali. Promettente è la possibilità di realizzare solai pieni dal peso ridotto adatti a creare un diaframma rigido, fattore che potrebbe spianare la strada all´utilizzo dell´ X Lam anche per strutture multi - piano.
Le capacità portanti delle pareti X Lam permettono, grazie all´orientamento degli strati disposti in modo ortogonale tra loro, di realizzare a tutti gli effetti un modello a piastra.


2. La superficie come elemento strutturale

E´ nata la possibilità di poter realizzare edifici tramite l´utilizzo di superfici piane strutturali utilizzandole come elemento geometrico fondamentale.

La capacità strutturale del pannello X Lam è efficiente in tutte le direzioni del piano considerato. In particolare il pannello X Lam riesce a distribuire ( tramite flessione e taglio ) la sollecitazione perpendicolare al piano dell´elemento strutturale nelle due direzioni del piano dell´elemento.
L´X LAM ha introdotto nelle costruzioni di legno la possibilità di disporre di elementi strutturali massicci, piani e di grandi dimensioni.


3. Aspetti tecnologici del sistema X-Lam


L´X lam è un pannello formato dalla sovrapposizione di strati di tavole di legno massiccio disposti ortogonalmente fra loro e collegati mediante incollaggio. Le tavole che compongono il pannello Artuso legnami sono di legno massiccio di abete rosso, di spessore variabile dai 20 mm, che vengono giuntate in lunghezza, e successivamente assemblate in strati disposti ortogonalmente fra loro in numero dispari (3,5,7 strati) e incollati a freddo con colle poliuretaniche (senza rilascio di formaldeide).
I pannelli X Lam così composti, con spessori variabili dai 60 ai 450 mm, risultano essere elementi costruttivi molto rigidi e resistenti, dotati di elevata stabilità dimensionale ed è per questo che possono essere utilizzati come elementi parete o solai.
I pannelli vengono tagliati a seconda delle esigenze architettoniche, tramite il pantografo vengono realizzate all´interno delle pareti le aperture per porte, finestre e vani scala.
Nella fase di montaggio sono collegati tra loro in opera con angolari metallici, e viti auto foranti.
La colla svolge in questa tipologia di pannello composito un ruolo rilevante, in quanto deve presentare una certa resistenza a taglio.
Il pannello X Lam Artuso legnami ha passato positivamente il crash test dei pannelli nei punti di incollaggio elemento necessario per ottenere la certificazione Eta dei pannelli.


4. Elementi strutturali nel sistema X-Lam: Lastra- piastra


Nei pannelli parete X Lam le fibre longitudinali degli strati dispari ottimizzeranno la risposta agli sforzi verticali, mentre i pannelli degli strati pari offriranno una resistenza a quelli orizzontali. I pannelli dispari agiranno con la colla come uno strato di collegamento rigido.
La rigidezza e la resistenza sono definite dalla composizione dei diversi strati del pannello, ovviamente più strati determinano una maggiore performance di resistenza. Gli ingegneri dovranno indicare la tipologia del´ X Lam di cui hanno bisogno indicando sia lo spessore che il numero di strati che il pannello deve avere.

Figura 1 - Pannello x-lam 3 e 5 strati

Il pannello X-lam distribuisce le sollecitazioni di taglio, momento flettente, sforzo normale nella direzione propria delle fibre dove la resistenza è massima ottimizzando la risposta del materiale.

Figura 2 - Pannello solaio risposta sollecitazione su due direzioni

L´instabilità  igrometrica tipica del legno che è sempre perpendicolare alle fibre, è minimizzata in Xlam, proprio perché i vari strati perpendicolari tra loro ridurranno il ritiro nelle due dimensioni:
il ritiro dei pannelli dispari sarà assorbito dai pannelli pari la cui fibra è posta perpendicolarmente ad essi massimizzando la resistenza in tale direzione e viceversa. Il ritiro impedito genererà uno stato di auto-tensione di trazione nei pannelli dispari e di compressione in quelli pari, mentre la colla assorbirà la tensione tangenziale nella trasmissioni di tali sollecitazioni nel sistema composito.


5. Sistema di Collegamento X-Lam: Fondazione - Parete - Solaio.


La base normativa italiana per il calcolo degli elementi strutturali è data dalle Norme Tecniche per le Costruzioni, così come pubblicate in GU (Gazzetta ufficiale) il 14.01.2008 e come entrate in vigore, dopo diverse vicissitudini in particolar modo per quanto concerne il legno, per tutte le strutture nuove a partire dal 1 luglio 2009.
Per il sistema XLam, il collegamento alle fondazione può essere effettuato in due modi differenti.
1. Sopra il cordolo di fondazione in c.a. viene stesa una guaina bituminosa per evitare l´umidità di risalita, sopra vengono posate direttamente le pareti che verranno collegate alle fondazioni con angolari metallici distribuiti lungo lo sviluppo della parete e con hold-down che saranno posizionati alle estremità della parete.

Figura 3 - Attacco a terra tra Pannello e cordolo in c.a

2. sopra la platea di fondazione viene posato una guaina bituminosa per impedire l´umidità di risalita poi verrà inserito un cordolo di legno, generalmente realizzato con una specie legnosa durabile (ad es. legno massiccio o lamellare di larice) collegato alle strutture di fondazione con tirafondi in acciaio fissati con resina epossidica o cementizia, sopra a tutto questo saranno posate le pareti che sono collegate con viti auto - foranti inserite inclinate dai due lati della parete.

Figura 4 - Attacco a terra tra Pannello e cordolo in legno di larice

Le pareti sono realizzate o con un unico elemento dotato di tutte le aperture per porte e finestre con l´unica limitazione sulla lunghezza che il pannello X lam è di max 10ml ed alta max 3 ml. Le pareti possono essere realizzate mediante l´assemblaggio di più pannelli (normalmente di larghezza uguale o inferiore ai 3ml) collegati fra di loro mediante collegamenti meccanici. Tali collegamenti sono realizzati con l´utilizzo di strisce di pannello multistrato (o con giunti a mezzo-legno fra i pannelli) e viti. Le aperture sul pannello (porte e finestre) sono eseguite direttamente in stabilimento.

La parete svolge la funzione portante rispetto ai seguenti carichi:

A· resistenza ai carichi verticali;

B· resistenza alle azioni orizzontali agenti nel piano della parete (sisma, vento);

C· resistenza ai carichi orizzontali agenti nel piano perpendicolare alla parete (vento).


La resistenza ai carichi verticali e alle azioni orizzontali ortogonali al piano della parete è devoluta ai pannelli che vengono sollecitati a pressoflessione. La resistenza a taglio per azioni orizzontali agenti nel piano della parete è sostanzialmente devoluta ai collegamenti giunti verticali realizzati con strisce di pannello multistrato con viti, holdown e angolari, in quanto il pannello è molto più rigido e resistente dei collegamenti deformabili.
Per effetto delle azioni orizzontali agenti nel suo piano, la parete è soggetta ad azioni di scorrimento e sollevamento, le quali devono essere contrastate dagli elementi di collegamento alle fondazioni. La funzione di presidio al sollevamento è svolta dagli hold-down collegati con viti autofilettanti, normalmente ad aderenza migliorata, alla parete e con tirafondi in acciaio inserite in fori sigillati con malta epossidica o cementizia alla fondazione e posizionati alle estremità della parete e in corrispondenza delle aperture. Angolari in acciaio o viti e tirafondi in acciaio di collegamento del cordolo inferiore della parete alla fondazione come elementi di presidio allo scorrimento.
Il collegamento fra pareti ortogonali viene realizzato con l´inserimento di viti autoforanti disposte ad interasse ravvicinato in modo da realizzare un collegamento rigido, in particolar modo agli angoli dell´edificio.
Una volta posate le pareti del piano terra vengono posati i pannelli del solaio. Questi per esigenze produttive e di trasporto hanno larghezze max di 300 cm e vengono collegati fra loro con giunti meccanici realizzati con le stesse modalità utilizzate per il collegamento verticale dei pannelli parete. Anche in questo caso il collegamento viene realizzato mediante l´inserimento di viti autoforanti disposti ad interasse ravvicinato in modo da realizzare un collegamento rigido nel rispetto della gerarchia delle resistenze. Il collegamento alle pareti sottostanti è realizzato sempre con viti autoforanti inserite inclinate rispetto al piano verticale della parete, in modo da intercettare più strati possibile e sempre ad interasse ravvicinato in modo da assicurare la realizzazione di un giunto sufficientemente rigido.
Una volta realizzato il primo solaio questo fa da piattaforma per il montaggio delle pareti del piano successivo. Le pareti del piano successivo vengono posate sopra il solaio e collegate a questo con le stesse modalità utilizzate per il collegamento alle fondazioni ma con mezzi di unione diversi. Per quel che riguarda gli hold-down, per le pareti interne andrà prevista una coppia di hold-down di cui uno collegato alla parete del piano inferiore e uno alla parete superiore, uniti fra loro con un bullone passante per le pareti interne, mentre per le pareti esterne può essere utilizzata una banda metallica forata collegata con viti autofilettanti alle pareti superiore e inferiore.
Come elementi di presidio allo scorrimento si utilizzano ancora angolari metallici collegati con chiodi alla parete e con chiodi e viti al solaio, distribuiti lungo lo sviluppo delle pareti.
La realizzazione delle strutture di copertura segue sostanzialmente le stesse possibilità applicative utilizzate per le coperture tradizionali in legno lamellare, con l´unica variante che in questo caso è possibile realizzare una struttura di copertura con gli stessi pannelli, con l´inserimento di una trave di colmo o anche eventualmente di travetti secondari come rompi tratta per le luci dei pannelli, e con le stesse modalità di collegamento viste per i solai.

[logo Immobiliare Politi]

Agenzia Immobiliare Politi Sas

Sede legale:
Empoli - Firenze -
Via Ammannati, 4
Rea: Firenze
Partita Iva: 05190540483
Ufficio Vendita:
Empoli - Firenze -Piazza del Popolo, 4
Tel. +39 0571.711.911
Tel. +39 393.33.54.653
Pec.: agenziaimmobiliarepoliti@pec.it
SDI: W7YVJK9

[Casa ecologica]
[Andrea Politi Specializzazione: Involucro Termico Impiantista]
[Rivenditore piastrelle arredo-bagno dal 1967 Firenze Empoli]
[Immobili Verificati Urbanisticamente]
www.sitiwebdesigns.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.politimmobiliare.it
Il sito web www.politimmobiliare.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.politimmobiliare.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Agenzia Immobiliare Politi s.a.s.
Piazza dei Popoli, 4
50053 - Empoli (FI) Italia
P.IVA 05190540483

Email: a.politisas@gmail.com
Telefono: +39 0571 711911

Tipi di dati acquisiti
www.politimmobiliare.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.politimmobiliare.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.politimmobiliare.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.politimmobiliare.it .

www.politimmobiliare.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.politimmobiliare.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.politimmobiliare.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.politimmobiliare.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.politimmobiliare.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.politimmobiliare.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- invio informazioni su immobili in vendita o affitto;
- proposte alla agenzia di immobili da mettere in vendita o affitto;
- informazioni su eventi;
- informazioni generiche del settore edilizia;
- fissare appuntamenti;
- informazioni di natura tecnica o commerciale.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per comunicazioni pubblicitarie
Questi servizi utilizzano i dati dell´utente e della sua navigazione per finalità pubblicitarie (ad esempio banner pubblicitari).

I servizi sotto riportati possono prevedere la possibilità di opt-out. Per dettagli vedere i singoli servizi sotto elencati.
In aggiunta a questo l´utente può scegliere di gestire i cookie con un servizio terzo, ad esempio Network Advertising Initiative (http://optout.networkadvertising.org/).

Alcuni di questi servizi possono utilizzare cookie per catturare informazioni sull´utente e/o per mostrare annunci pubblicitari in base agli interessi dell´utente. Alcuni dati possono essere rilevati anche al di fuori di www.politimmobiliare.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google AdSense
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di pubblicità (advertising) che usufruisce del cookie cosiddetto "Doubleclick" per monitorare l´uso e l´interazione dell´utente con gli annunci pubblicitari sul sito web.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it)
Opt-Out (https://adssettings.google.com/authenticated?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.politimmobiliare.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.politimmobiliare.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.politimmobiliare.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Facebook, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://www.facebook.com/about/privacy/update)
Cookie utilizzati (https://www.facebook.com/about/privacy/cookies)
Aderente al Privacy Shield

Google+: Pulsante +1 e widget sociali
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Google+
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.politimmobiliare.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.politimmobiliare.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Agenzia Immobiliare Politi s.a.s. ai seguenti recapiti: a.politisas@gmail.com; tel. +39 0571 711911.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.politimmobiliare.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.politimmobiliare.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.politimmobiliare.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.politimmobiliare.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.politimmobiliare.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc..

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.politimmobiliare.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.politimmobiliare.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.politimmobiliare.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.politimmobiliare.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.politimmobiliare.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 04/06/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.politimmobiliare.it  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account