Copenhagen la nascita dell' "Eco- Villaggio"

24-12-2018 12:06 -

Nascerà a Copenhagen il villaggio eco-sostenibile. La Danimarca pensa in grande dimostrando ancora al mondo intero che esiste la via del saper vivere. I paesi Scandinavi si stanno distinguendo per la loro capacità organizzativa sociale. Vantano politiche illuminate nell'accoglienza, nella sanità e nella gestione della cosa pubblica.

Sono arrivati addirittura a voler realizzare un villaggio eco-sostenibile, ovviamente villaggio sperimentale. L'intento è quello di far capire la capacità dell'uomo di generare ricchezza non solo in termini di PIL ma anche nel sapere costruire un nuovo tipo di economia "Green" e di far capire che il beneficio non è solo il guadagno ma la bellezza di poter realizzare addirittura un villaggio la cui costruzione, utilizzo e manutenzione nel tempo sono e saranno a costo zero in termini di CO2 immessa nell'aria che respiriamo.

Progetto si ambizioso ma se fortemente voluto da una comunità sicuramente raggiungibile.

eco villaggio

Lo studio di architettura danese Lendager Group ha vinto un concorso internazionale per la progettazione dell'eco-villaggio UN17, uno sviluppo residenziale sostenibile che introdurrà 400 nuove case a Copenhagen, in Danimarca.

Il villaggio sarà costruito tenendo conto di tutti i 17 obbiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite in azioni concrete. Il villaggio sarà costruito all'interno di un'area di 35.000 metri quadrati nel distretto Sud di Copenhagen, la fine dei lavori è prevista per il 2023.



Il villaggio che conterà circa 400 nuove case sarà realizzato con materiali riciclati, fonti di energia rinnovabile e altre strategie di risparmio energetico. I materiali da costruzione riciclati saranno anche raccolti e lavorati localmente per stimolare l'economia locale. Sono previsti anche edifici pubblici come una cucina in comune, aree di lavoro, alloggi per gli ospiti, un centro ricreativo con uno stabilimento balneare e una lavanderia a gettoni comunale alimentata con acqua piovana.

eco-villaggio

Il concetto è semplice:" In natura, i rifiuti non esistono: gli organismi si rigenerano e usano materiali organici morti come elementi fondamentali per la crescita futura. Il villaggio UN17 mostra come possiamo ridurre considerevolmente le emissioni nocive considerando i rifiuti come una risorsa, e abbracciando principi di sostenibilità ambientale senza dover rinunciare allo sviluppo, all'estetica e alla qualità."

Evviva la "RIVOLUZIONE VERDE"