IMMAGINIAMO IL FUTURO NELL´EDILIZIA

27-02-2018 11:24 -

Gli attori economici del futuro immobiliare avranno a che fare con "TECNOLOGIA A SERVIZIO DEL GREEN BUILDING, PREFABBRICAZIONE, CIRCOLARITÀ E RIDUZIONE DEI CONSUMI.
in una parola INNOVAZIONE.
La sfida è: come soddisfare la domanda di nuove costruzioni e di nuove ristrutturazioni con la necessità di ridurre l´impatto ambientale del costruito, andando sempre più verso un´ottica di green building?
Molto probabilmente sarà la tecnologia e tutte le innovazioni in termini di Fisica Edile che sono state sviluppate negli ultimi anni a trasformare il settore in chiave smart e sostenibile.

Vediamo quali sono i trend più interessanti e promettenti che caratterizzeranno l´edilizia del futuro.

1. Costruzione industrializzata
Prefabbricazione, modularità e processi off-site, che ibridano la manifattura con l´edilizia, spostando la parte della catena del valore dal cantiere alla fabbrica, saranno sicuramente le tendenze che caratterizzeranno sempre più l´edilizia del futuro. Quando il processo costruttivo avviene in fabbrica, i materiali possono essere gestiti con maggiore efficienza, con processi di assemblaggio più precisi e con un minor spreco di risorse.

La pre-lavorazione del materiale e l´assemblaggio di tutti i componenti per l´edilizia in un ambiente controllato consentono di sviluppare un processo costruttivo molto più snello, riducendo i costi, anche energetici, del cantiere.

2- Edilizia circolare
Il settore dell´edilizia, oltre ad essere uno dei più energivori, è anche responsabile della produzione di enormi quantitativi di scarti e rifiuti. L´edilizia del futuro dovrà affrontare sempre più la necessità di ridurre questi sprechi e di investire in logiche e processi che vadano in un´ottica di circolarità. Alcuni strumenti digitali per la progettazione edile stanno aprendo la strada a un modello di costruzione più circolare, dove i materiali hanno una vita più lunga e a fine vita vengono riutilizzati o perlomeno riciclati. In alcuni paesi, soprattutto in Europa, l´industria sta trattando sempre più gli edifici come delle ´banche di materiali´, diffondendo a tutta la filiera tutte le informazioni necessarie per conoscere e tracciare con precisione il quantitativo e la tipologia dei materiali utilizzati, pianificando anche i processi di razionalizzazione e recupero durante l´intero processo.

3- Passivhaus
Concetto tecnico che rappresenta un pensiero costruttivo basato sul Benessere Abitativo grazie al quale occorre realizzare abitazioni termicamente performanti che di fatto ridurranno il fabbisogno energetico.