Empoli, Piazza del Popolo, 4 - Tel. +39 0571.711.911 / +39 393.33.54.653
27 Settembre 2020

Aspetti Economici

COSTI E BENEFICI X LAM COSTRUZIONI IN LEGNO
ASPETI ECONOMICI

Vantaggi di benessere economico che derivano dalla scelta di costruire una casa in legno col metodo della prefabbricazione in X Lam.

Il primo vantaggio sta nella prefabbricazione. Sappiamo che una struttura prefabbricata è un sistema costrutivo più veloce,meno dispendioso, più preciso e di conseguenza più programmabile.
Termini che ben conoscete. L´insieme di questi porta al concetto di tempo.

Il tempo in economia è l´asse portante di qualsiasi risultato economico, non a caso nell´industria si dice che un macchinario o un processo produttivo diventa più efficiente nel momento in cui riesce a produrre la solita quantità di prodotto impiegando minor tempo. E´ questo il motivo cardine che spinge l´imprenditore ad innovare.


TEMPO
MENO DISPENDIOSO
PRECISIONE
PROGRAMMABILE
SENSIBILIZZAZIONE DELL´OPINIONE PUBBLICA
CLASSI ENERGETICHE


TEMPO

Il sistema X Lam è un processo economico costruttivo veloce. Esempio, occorrono circa 3 settimane, ( una volta realizzata la platea ) per portare a termine la costruzione del grezzo di una villetta di circa 300 mq disposta su due piani. Occorre precisare che volendo è possibile assemblare la struttura in qualsiasi mese dell´anno. Non abbiamo ad esempio vincoli di freddo che potrebbero compromettere la struttura come avviene nella realizzazione del cemento armato. Sappiamo che a basse temperature non è consigliabile effettuare i getti di calcestruzzo limite che non esiste con la prefabbricazione in x lam.

Sappiamo che una volta realizzata la struttura, i lavori di completamento possono sempre essere realizzati sia in presenza di pioggia, neve, vento, ecc. . Quindi si riducono i tempi morti della costruzione.

L´imprenditore potrà garantire con maggiore certezza il termine della fine lavori e questo termine sarà molto più breve rispetto alla muratura tradizionale.
Questo comporta una maggiore velocità nel reinvestimento del capitale ottenuto e quindi in un aumento della sua circolazione, aspetto economico di primario interesse.


MENO DISPENDIOSO

Minor tempo comporta minor rischio. Sia in termini economici diretti che in termini indiretti.
L´aspetto economico diretto è quello che ho adesso enunciato.
L´aspetto economico indiretto è nella sicurezza del lavoro e del cantiere.

Nel cantiere ci sono meno attrezzi di lavoro rispetto ad una muratura quindi il cantiere si presenta più ordinato ( cosa che nella muratura riescono a fare solamente costruttori affermati con sistemi di lavoro efficienti e collaudati nel tempo) inoltre l´aspetto più complicato "La struttura " viene assemblata velocemente e pertanto i rischi inerenti la sicurezza sul lavoro degli operatori diminuiscono.
Lavorare sulla struttura per tre settimane in un ambiente ordinato anziché per tre o quattro mesi in un caos di ferri, impalcature, chiodi, legni per la gettata ecc. , è molto più sicuro oltre che veloce.
Sappiamo che la sicurezza sul lavoro è una paura sentita da parte degli operatori economici, ridurla equivale a migliorare una situazione sia in termini economici che sociali.

PRECISIONE

La precisione che si ottiene col metodo X Lam è elevata. Il lavoro del professionista dovrà essere più attento e scrupoloso e dovrà analizzare il progetto anche nei minimi dettagli ed esigerne la corretta costruzione. Tutto deve essere previsto. Questo aspetto eleva la competenza del tecnico il quale assume una importanza fondamentale nel realizzare l´opera, i beneficiari saranno ovviamente l´imprenditore ed il suo cliente.
Il tecnico avrà, nella fase di realizzazione della struttura, la possibilità di effettuare il controllo sul cantiere. Una volta terminata la struttura potrà tranquillamente controllare che il lavoro svolto sia stato eseguito come da disegno tecnico consegnato.
Potrà, in sede di preventivo, riconoscere le varie ditte produttrice esaminando le certificazioni, potrà controllare al suo arrivo il legname come vi ha illustrato il geometra Berti Marco e successivamente potrà andare a visionare se la ferramenta è stata posata correttamente, e quindi controllare se le staffe sono state inserite al posto giusto e che siano state ancorate con le viti previste dal progetto potendo persino contare il numero di esse presente in ogni staffa, non solo ha la possibilità di assicurarsi che le viti usate per ogni staffa siano quelle corrette; questo è possibile farlo perché la ferramenta di buona qualità ha stampato sull´innesto la tipologia di vite elemento che deve essere menzionato nel progetto strutturale.
Quante volte vi sarà capitato di non aver visto il getto delle travi o delle colonne perché avete fatto tardi e la botte era già arrivata in cantiere ? E in verità a quanti getti avete assistito fra tutti quelli che avete realizzato?
In caso di struttura tradizionale, il controllo dei ferri strutturali deve essere verificato, cosa che, a causa delle tempistiche sempre più pressanti, non viene eseguito o se fatto richiede tempo e accortezza nell´assicurarvi che tutto è stato eseguito secondo quanto previsto, inoltre non potete verificare se il cemento armato utilizzato è veramente conforme a quanto calcolato e indicato.

Bene con il metodo prefabbricato in legno X Lam il controllo è possibile come pure sono possibili le correzioni e voi tecnici potete essere sicuri dell´opera che è stata realizzata certificandola in tutta tranquillità.

Artuso legnami srl non realizza abitazioni chiavi in mano ma arriva fino alla consegna della struttura al grezzo puro e per grezzo puro si intende l´assemblaggio delle pareti, del solaio, del solaio di copertura e delle scale se commissionate.
Questo garantisce una certa libertà operativa al cliente, al progettista, i quali non prendono in toto un prodotto preconfenzionato, ma se lo possono personalizzare, sempre nel limite del possibile, ma soprattutto per tutto il resto possono utilizzare manovalanze locali (come muratori, impiantisti ecc..) che al committente finale danno sicuramente più affidabilità, se non altro per il timore delle manutenzioni, dei guasti che si potrebbero presentare e quant´altro. Da questo punto di vista il cliente si sente più garantito, non ha acquistato un edificio completamente costruito da una ditta che non rivedrà mai più, ma avrà sempre degli interlocutori, spesso conosciuti e di sua fiducia, a cui rivolgersi.

Abbiamo visto che grazie al "blower doors test " possiamo avere una certezza scientifica inerente la corretta posa del prefabbricato elemento importante per poter raggiungere notevoli prestazioni energetiche ed acustiche con spessori minimi.
E´ per questo che la ditta " Artuso Legnami srl " effettua prima della consegna del grezzo il " blower doors test " sulla struttura affinché possa scientificamente provare che il suo lavoro è stato correttamente eseguito. Naturalmente essendo l´immobile privo di infissi e pieno di forature per gli impianti procederà alla sigillatura di questi tramite teli di Nailon.
Successivamente prima della chiusura dei lavori e prima della consegna dell´immobile il " Blower doors test " dovrà essere ripetuto solo nel caso in cui vi fosse nel committente la volontà o la necessità di avere riconosciuta una classe energetica elevata tipo: casa passiva oppure casa gold plus protocollo clima house.

PROGRAMMABILE

Le parti che abbiamo analizzato portano ad un percorso logico che termina con la parola Programmabile.

Sappiamo, grazie alle costruzioni prefabbricate ad esempio i capannoni industriali ed artigianali, che il metodo della prefabbricazione porta ad una più facile programmabilità di prodotti da utilizzare per realizzare l´opera.
Ovviamente la programmabilità del lavoro è direttamente proporzionale alle dimensioni dell´opera.
Sappiamo che con la muratura tradizionale diventa complicato programmare in modo puntuale anche un piccolo intervento come la realizzazione di una villetta. Abbiamo visto che essendo il lavoro, svolto da imprese piccole, medie e grandi i preventivi se analizzati analiticamente portano a valori tendenzialmente simili ma con singoli valori tra loro sostanzialmente diversi. Vediamo ad esempio che l´impresa più attrezzata per la realizzazione del calcestruzzo fornisce la struttura ad un prezzo ( nonostante il valore finale del preventivo ) inferiore del concorrente, ma la stessa non è concorrenziale per la realizzazione delle pareti o per la preparazione degli impianti.
Vi sarete accorti che i prezzi cambiano asseconda del comune della provincia o della regione in cui l´intervento è richiesto.
La costruzione tradizionale o in muratura viene realizzata a valori diversi asseconda della base geografica di appartenenza della stessa; altro elemento di discontinuità è dato dal costo del personale che anch´esso cambia da comune a comune o da provincia e provincia portando ad una impossibilità omogenea di preventivazione.
Vi sarete accorti che ad esempio a Prato si costruisce ad un costo x di media mentre a Forte dei Marmi si costruisce ad un costo Y.

Chiaramente parliamo di costi sostenuti dall´operatore economico impresa e non dei prezzi di vendita sul cui valore incidono anche altri fattori come il costo del terreno, gli oneri comunali, gli interessi ecc. Ecc. .

Il prefabbricato rende il costo della struttura tendenzialmente uniforme ovviamente se confrontato a parità di qualità richiesta.
Il progettista ha la possibilità almeno sulla struttura di arrivare, data la qualità cercata, ad una composizione omogenea e più certa.

La differenza sta nell´azienda che produce e/o assembla i pannelli. Questa è la conseguenza logica derivante dal diverso tipo di mercato in cui le imprese fornitrici operano. Abbiamo visto che la muratura tradizionale opera in un mercato di concorrenza perfetta concentrata anche in piccole aree mentre il prefabbricato, in questo caso le ditte produttrici di X Lam, operano in un mercato di oligopolio i cui prezzi sono da esse stesse controllabile.

Quindi costruire con il sistema bio edile in X Lam pareti in legno massiccio portanti, permette, ai professionisti preparati nel costruire in legno x-lam di redigere capitolati precisi che verranno consegnati alle imprese produttrici " ad esempio Artuso legnami " in modo univoco, permettendo ai vostri clienti di poter verificare i diversi rapporti di qualità-prezzo a loro proposti.

Ogni capitolato dovrà quindi prevedere:
il tipo di pannello in x lam da voi indicato, tipo:

pareti mq x spessore 9,6 cm 5 strati
solai mq y spessore 6 cm 3 strati

Quantità di staffe ferramenta

tipologia di trave e suoi dimenzionamenti

numero di travetti

copertura

Quindi potrete consigliare in tutta tranquillità la ditta migliore per il vostro cliente.

Tengo a precisare che il metodo di costruire con l´x-lam, anche se veloce, non è per niente banale.
Con le dovute conoscenze si può fare tutto.
I particolari in questi tipi di costruzioni sono importanti quanto la realizzazione di una ottima parete di x-lam. Assumono una importanza strategica e possono portare ad:

una riduzione del materiale da impiegare
una miglior resa in termini prestazionali ( termici, acustici e soprattutto statici )
una riduzione dei tempi in fase realizzativa.

In sintesi l´ingegnere dovrà essere competente nel realizzare al meglio la struttura e l´architetto dovrà essere bravo a distribuire gli spazi interni ed ad farla arrivare a livelli energetici importanti.

SENSIBILIZZAZIONE DELL´OPINIONE PUBBLICA

La società è sempre più orientata a ragionare in modo green ormai questa è diventata una parola inflazionata. Green è dappertutto e sicuramente è nelle costruzioni.
Consigliare a vostri clienti di costruire gli immobili col metodo x lam significa permettere loro di immettere sul mercato una offerta di abitazioni con metodi edificatori alternativi.
L´offerta di immobili che ad oggi è inflazionata ( quanti immobili ci sono in vendita che nonostante il diminuire dei prezzi non si riescono a vendere ) in questo caso andiamo a immettere sul mercato altri immobili ma con caratteristiche ben diverse ed innovative.
Chiaramente la maggior parte delle persone saranno scettiche ma ci sono anche, e sono sempre in numero maggiore, persone che desiderano avere una casa in perfetta sintonia con l´ambiente e che gli permetta di consumare meno elettricità e/o gas.
Ecco questi clienti anche se pochi potranno soddisfare la loro richiesta con poche offerte immobiliari .
Esempio se oggi ci sono 1.000 case in vendita a Prato e ci sono solamente 100 compratori il rapporto è 1.000/100= 10 su 1.000 possibilità che acquisiscano la mia abitazione.
Se però di questi 100 soggetti ce ne sono 3 che acquisterebbero una casa green costruita in legno con il metodo della bio edilizia e io imprenditore immetto sul mercato 5 alloggi allora si vede che il rapporto è 5/3=1,6666 ed ho 1,6 possibilità su 5 di veder venduto il mio immobile.

Inoltre grazie alla velocità di costruzione l´imprenditore potrà vendere su progetto anche a tempi ridotti.


CLASSI ENERGETICHE


L´ultimo tema che vorrei affrontare è inerente all´ottenimento delle classi energetiche.
In tema di acustica avete avuto durante tutto il corso delle ottime delucidazioni e successivamente sentirete l´intervento della ditta isolmant che vi parlerà di vari materiali fono isolanti.
Vorrei spendere due parole importanti per le strutture realizzate in x lam.
Sappiamo che ad oggi le nuove norme sulle costruzioni impongono al costruttore di arrivare ad una classe energetica minima che è la " C ".
E sappiamo che se vogliamo ottenere la classe "A" occorre realizzare muri di ampie dimensioni con conseguenti aumenti dei cosi.
Una abitazione realizzata con il metodo x-lam priva di accorgimenti puntuali è già di per se una classe energetica " B " e si parla di spessori di pareti che non superano ( con tutti gli starti necessari ) i 30 cm di profondità.
Possiamo ad oggi sostenere che se fatte bene queste abitazione possono tranquillamente arrivare ad essere riconosciute come case passive o come case gold "A+" clima casa.
Voi sapete meglio di me la difficoltà che trovereste nel progettare una casa passiva in muratura, la prima fra tutte il costo.
Sosteniamo che la differenza in percentuale, più o meno approssimativa, che c´è in termini di costo fra costruire una casa in muratura tradizionale in classe " C " ed una casa in legno x lam certificata casa passiva o casa gold "A+" è di circa il 10% e che i tempi di realizzazione sono meno della metà.
Il gap si riduce al 5% fra una casa in classe energetica "A" nazionale in muratura ed una in x lam certificata come casa passiva o casa gold "A+".
Vi ho detto questo con la speranza di accendere in voi la voglia di proporre questo sistema costruttivo innovativo.
Spero di avervi stimolato e di avervi incuriosito.
Sicuramente sono cose che già avete avuto modo di ascoltare o di studiare per me e per Poliservizi l´importante è quello di avervi stimolato ad approfondire e perché no a chiedere preventivi da confrontare anche con le costruzioni in muratura tradizionale.

[logo Immobiliare Politi]
Agenzia Immobiliare Politi Sas
Sede legale:
Empoli - Firenze -
Via Ammannati, 4
Rea: Firenze
Partita Iva: 05190540483
Ufficio Vendita:
Empoli - Firenze -Piazza del Popolo, 4
Tel. +39 0571.711.911
Tel. +39 393.33.54.653
Pec.: agenziaimmobiliarepoliti@pec.it
SDI: W7YVJK9

[Casa ecologica]
[Andrea Politi Specializzazione: Involucro Termico Impiantista]
[Rivenditore piastrelle arredo-bagno dal 1967 Firenze Empoli]
[Immobili Verificati Urbanisticamente]
www.sitiwebdesigns.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.politimmobiliare.it
Il sito web www.politimmobiliare.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.politimmobiliare.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali

Agenzia Immobiliare Politi s.a.s.
Piazza dei Popoli, 4
50053 - Empoli (FI) Italia
P.IVA 05190540483

Email: a.politisas@gmail.com
Telefono: +39 0571 711911

Tipi di dati acquisiti

www.politimmobiliare.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.politimmobiliare.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.politimmobiliare.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.politimmobiliare.it .

www.politimmobiliare.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.politimmobiliare.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.politimmobiliare.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.politimmobiliare.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti

Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.politimmobiliare.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.politimmobiliare.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti

Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti

I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- invio informazioni su immobili in vendita o affitto;
- proposte alla agenzia di immobili da mettere in vendita o affitto;
- informazioni su eventi;
- informazioni generiche del settore edilizia;
- fissare appuntamenti;
- informazioni di natura tecnica o commerciale.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali

Per comunicazioni pubblicitarie
Questi servizi utilizzano i dati dell´utente e della sua navigazione per finalità pubblicitarie (ad esempio banner pubblicitari).

I servizi sotto riportati possono prevedere la possibilità di opt-out. Per dettagli vedere i singoli servizi sotto elencati.
In aggiunta a questo l´utente può scegliere di gestire i cookie con un servizio terzo, ad esempio Network Advertising Initiative (http://optout.networkadvertising.org/).

Alcuni di questi servizi possono utilizzare cookie per catturare informazioni sull´utente e/o per mostrare annunci pubblicitari in base agli interessi dell´utente. Alcuni dati possono essere rilevati anche al di fuori di www.politimmobiliare.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google AdSense
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di pubblicità (advertising) che usufruisce del cookie cosiddetto "Doubleclick" per monitorare l´uso e l´interazione dell´utente con gli annunci pubblicitari sul sito web.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it)
Opt-Out (https://adssettings.google.com/authenticated?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.politimmobiliare.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.politimmobiliare.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.politimmobiliare.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Facebook, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://www.facebook.com/about/privacy/update)
Cookie utilizzati (https://www.facebook.com/about/privacy/cookies)
Aderente al Privacy Shield

Google+: Pulsante +1 e widget sociali
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Google+
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.politimmobiliare.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.politimmobiliare.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato

L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Agenzia Immobiliare Politi s.a.s. ai seguenti recapiti: a.politisas@gmail.com; tel. +39 0571 711911.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy

Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.politimmobiliare.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati

Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.politimmobiliare.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.politimmobiliare.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.politimmobiliare.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.politimmobiliare.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali

Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc..

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.politimmobiliare.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.politimmobiliare.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.politimmobiliare.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.politimmobiliare.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.politimmobiliare.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 04/06/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.politimmobiliare.it  obbligatorio